Via Principe Eugenio 23 20155 Milano MI ITA

L’interior designer è il professionista che si occupa del progetto degli ambienti interni  ;  con le sue mansioni e competenze tecnico – creative, impiega la propria conoscenza nello studio della distribuzione funzionale e della valorizzazione estetica del rapporto umano con lo spazio fisico, mentale e sociale, migliorando la qualità della vita e salvaguardando il benessere degli utenti in luoghi pubblici, di lavoro e privati.
Armonizza la scelta delle finiture, dei colori, dei valori ambientali e tecnologici, attraverso la conoscenza dei materiali e le tecniche di esecuzione.

Essere Interior Designer vuol dire anche andare oltre, oltrepassare i paletti che vengono prefissati dal comune denominatore della quotidianità progettuale, sostenendo la fantasia e la passione, lavorando con amore, con coerenza, con sapienza, senza trascurare le competenze…informandosi quando non si conosce, aiutandosi quando ne esiste la necessità, ingegnandosi quando nascono le problematiche, risolvendole.

 

AIPI

Recentemente iscritta  nell’elenco delle professioni non regolamentate tenuto dal MISE presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy alla sezione II autorizzata al rilascio degli attestati di qualità e qualificazione professionale.

Sostiene lo sviluppo, la promozione della qualificazione e la formazione permanente e dell’aggiornamento della professione dei Progettisti di Interni – interior designer ; il tutto con l’intento di valorizzare, ampliare e promuovere la cultura del settore in cui  agisce,  ossia l’interior design.

Raggiunge lo scopo mediante iniziative volte a favorire e diffondere la valorizzazione della Professione, delle sue competenze e della cultura del settore impegnandosi  nella ricerca, designazione ed accrescimento di specifici standard qualitativi del settore, nella consapevolezza dell’importanza del costante ampliamento della cultura di quest’ultimo e nella prerogativa di contribuire sostanzialmente ad esso.

MISSION:

Dal 1969 riunire i professionisti nel campo del design d’interni e lavorare per un obiettivo comune di sensibilizzazione per il buon design,  al fine di creare un ambiente di condivisione di idee ed esperienze a beneficio dei soci e dell’industria.

Attraverso gli enti di formazione fare da mentore e a coltivare giovani talenti in modo che possano essere in grado di guidare la professione verso livelli più alti; e incoraggiare l’apprendimento permanente e il continuo aggiornamento delle competenze e delle conoscenze per tutti i membri.

>