Persona semplice, concreta e con forte spirito imprenditoriale, capostipite dell’omonima azienda, Nello Comparato fonda la Comparato Nello S.a.s. (diventata S.r.l. nel 1990) come naturale industrializzazione di un’accreditata attività artigianale in campo termo-idraulico. Il riconoscimento di un importante e prezioso brevetto industriale relativo al “DIASOL” eiettore a venturi in ferro ha consentito alla Comparato di imporsi sul mercato con un prodotto innovativo che ha caratterizzato una nuova e più moderna impiantistica permettendo la realizzazione di impianti a distribuzione orizzontale “snelli” ed efficienti: una sola tubazione al servizio di più corpi scaldanti. Una piccola officina, modernamente attrezzata con grande sacrificio, era il contenitore di idee, progetti e innovazioni che periodicamente erano proposte alla già allora affezionata Clientela e venivano recepite dal mercato con crescente entusiasmo. Siamo orgogliosi di ricordare come già in quei tempi sostenevamo con determinazione il concetto di “AUTONOMIA ECONOMICA E GESTIONALE” in un contesto di impianto CENTRALIZZATO: posizione, allora, in controtendenza con gli orientamenti dominanti.
I principi di “RISPARMIO ENERGETICO E RISPETTO DELL’AMBIENTE” erano anticipati su un dépliant datato 1971 sul quale lo slogan era “L’ENERGIA E’ PREZIOSA”.
Oggi, a distanza di 40 anni, questi temi che l’azienda ha fortemente sostenuto sono finalmente attuali!
Il successo del “DIASOL”, per gli impianti monotubo, ha creato i presupposti affinché altri prodotti innovativi, quali le valvole di zona motorizzate, tuttora “core business” dell’azienda, potessero trovare realizzazione.
Tutti i prodotti venivano venduti con il marchio DISPOSITIVI IDROTERMICI e, ben conosciuti sui mercati nazionali, incominciavano ad essere apprezzati anche oltre frontiera.
A partire dalla metà degli anni Settanta, con il trasferimento nella nuova sede, l’azienda rafforzava la sua impronta
industriale, mentre la produzione veniva integrata con i “box di zona” allora denominati “CASSETTE DI ZONA CONTER” con l’obiettivo di distribuire il calore suddividendone i costi in funzione della durata di utilizzo dell’impianto rilevata attraverso i “contaore”. Successivamente abbiamo introdotto i contatori di calore passando da una quantificazione del consumo basata sulla durata ad una, più corretta, basata sull’energia utilizzata.
L’ingresso in azienda dei figli Roberto e Paolo ha consentito di creare un “management” molto affiatato i cui principi rimangono quelli del fondatore: entusiasmo, determinazione e rispetto. Rispetto nei confronti dei Clienti, dei dipendenti e dei collaboratori, dei fornitori, preziosi partner aziendali.
Dei concorrenti e del mercato, costanti stimoli al miglioramento.
Forte dell’ esperienza maturata grazie ai box di zona, a fine anni Novanta, Comparato è stata la prima ad introdurre sul mercato i “moduli satellite” di cui il Diatech, ancor oggi coperto da brevetto, è stato “padre” di una gamma in continua espansione.Comparato Nello S.r.l. : Ricerca e sviluppoCOMPARATO si trasferisce accorpando in un unica sede i siti produttivi precedenti.
Una New Factory d’avanguardia studiata per massimizzare i risultati in produttività, qualità e logistica. Il trasferimento è stato effettuato dalla storica sede di Carcare alla vicina Ferrania, sempre in provincia di Savona.
Un layout altamente ingegnerizzato per un’ottimizzazione dei flussi interni, con aree ben definite e specializzate in funzione delle lavorazioni effettuate e con la possibilità per il futuro di importanti espansioni dell’area produttiva.
Un dipartimento di Ricerca e Sviluppo fortemente implementato, con progettazione in Digital Prototyping e stampa di prototipi 3D con tecnologia FDM direttamente in plastica. Laboratori dotati di sistemi di test e ricerca di ultima generazione. Un’implementazione della qualità con una nuova procedura di accettazione, avvalendosi anche di un nuovo strumento di misura ottica con controllo numerico. Il magazzino prodotti è stato dotato di un innovativo magazzino automatico verticale digitalizzato.
Gli ambienti di lavoro sono stati dotati di sistemi all’avanguardia per quanto riguarda sicurezza e qualità.
Nuovi sistemi di automazione sono presenti sia sulle linee produttive sia in quelle di verifica prodotto.
Si sono create condizioni ed ambienti propedeutici allo scambio di idee, condizione necessaria per lo sviluppo, l’accrescimento del know-how interno e la creazione di nuovi prodotti precursori delle esigenze future.
Particolare attenzione è stata inoltre rivolta alla logistica esterna, scegliendo un sito a soli 4 km dall’uscita autostradale e vicinissimo alla rete ferroviaria.
Nonostante la difficile situazione economica globale abbiamo deciso di intraprendere questo passo importante poiché si è convinti che solamente chi saprà specializzarsi, migliorare il rapporto tra costo e qualità e garantire un supporto di alto livello supererà la selezione del momento e sarà pronto alla sfida della futura ripresa.
nessun evento organizzato
nessuna attività sponsorizzata