• Home
  • Shop
  • Progettare l’ufficio del futuro
In offerta!

Marzo 4, 2024 00:00

Progettare l’ufficio del futuro

Il prezzo originale era: 2.800,00 €.Il prezzo attuale è: 2.240,00 €.

Scenari evolutivi delle modalità e dei luoghi di lavoro

Vai al sito

Il corso intende fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere e affrontare la complessità del fenomeno dell’ “ufficio contemporaneo”. Attraverso un approccio multidisciplinare si forniranno le conoscenze necessarie per gestire e progettare ambienti lavorativi fisici e virtuali incentrati sul benessere delle persone “a prova di futuro”.

La natura del lavoro e il ruolo che ha nelle nostre vite sono cambiati molto nel corso degli ultimi anni. La pandemia ha spinto l’adozione di modalità di lavoro ibrido e da remoto, modificando comportamenti personali, strumenti, luoghi e processi decisionali e organizzativi, imprimendo velocità a un cambiamento che era già in atto, ma che ora è inarrestabile e procede in molteplici direzioni.

L’ufficio è sempre più un “luogo diffuso”, insieme di spazi reali e virtuali interdipendenti le cui connessioni vanno pensate, programmate e progettate.

Così il “workplace” si è trasformato in “workscape”, neologismo che racconta la pluralità eterogenea di significati, di ruoli e di configurazioni che l’ufficio assume in una società in profonda trasformazione in cui il futuro del lavoro è incerto e in costante evoluzione.

Il Corso Executive vuole fornire una visione completa degli scenari presenti e futuri dell’ambito di lavoro, dal rapporto fra uffici e città, fino alle modalità di lavoro individuale che caratterizzano il lavoro da remoto e ibrido. Le principali tematiche affrontate nel corso sono:

  • L’evoluzione storica dei modelli di d’ufficio.
  • La trasformazione del mercato immobiliare e della real estate e la gestione degli spazi di lavoro.
  • L’introduzione alla progettazione degli spazi di lavoro nelle sue tendenze attuali e future.
  • I principi di space planning e progettazione degli spazi remoti.
  • Il rapporto fra spazi di lavoro e nuovi processi d’innovazione.
  • Il contributo della tecnologia alla progettazione ergonomica e del benessere delle persone.
  • Lo sviluppo delle politiche di engagement, inclusione e diversità sul posto di lavoro.
  • La sostenibilità ambientale e il Biophilic Design.
  • La gestione digitale dell’ufficio ibrido.
Gli associati AIPI hanno diritto al 20% di sconto per il corso di Poli Design selezionato! Gli associati AIPI hanno diritto al 20% di sconto per il corso di Poli Design selezionato!

Faculty

Fabrizio Pierandrei

Laureato in architettura, in quasi 30 anni di lavoro ha sviluppato competenze nel metaprogetto, nella ricerca comportamentale, nel design del prodotto-servizio e nel design strategico e del pensiero progettuale per diversi clienti internazionali.

Nel 2012 ha fondato PACO Design Collaborative, una rete innovativa di professionisti i cui progetti esplorano il potenziale del Design e dell’Educazione nel favorire l’innovazione sociale, i comportamenti sostenibili e un approccio alle attività commerciali più centrato sul pianeta.

Ha collaborato e insegnato in alcune delle migliori università, tra cui il Politecnico di Milano, dove insegna PSSD presso la Scuola del Design dal 2005.

Graduated as architect, in almost 30 years of work he has developed skills in metadesign, behavioral research, product-service and strategic design and design thinking for several international clients.

In 2012 he founded PACO Design Collaborative, an innovative network of professionals whose projects explore the potential of Design and Education in fostering social innovation, sustainable behaviors and a more planet-centered approach to business.

He has collaborated and taught in some of the best universities, including the Politecnico di Milano, where he has been teaching PSSD at the School of Design since 2005.

Stefano Anfossi

Direttore Tecnico del Corso Executive Progettare l’Ufficio del Futuro

Sponsor

Organizzatori

>