Direzione del corso: Anna Detheridge, Presidente Fondazione Connecting Cultures
Coordinamento scientifico per POLI.design: Federica Vacca, Professore Associato del Politecnico di Milano. Direttore Operativo del Centro di Ricerca Gianfranco Ferré
Durata: Novembre 2023 – Maggio 2024
7 moduli: 2 giorni a modulo, 84 ore complessive
Modalità didattica: online e in presenza con workshop e visite aziendali
Lingua: italiana, ad eccezione delle lezioni dei docenti stranieri, che saranno lingua inglese.
Valore del corso: 2.000€
Inizio delle iscrizioni: 6 luglio 2023
Fine delle iscrizioni: 6 novembre 2023
Accessibilità: Numero chiuso – posti 33
Titolo : Per i partecipanti al corso di Alta Formazione è rilasciato un attestato di frequenza rilasciato da Connecting Cultures in collaborazone con POLI.design e il Digital Badge per la certificazione delle competenze
Frequenza: è richiesta la presenza al 75% delle lezioni per l’ottenimento del certificato e dell’attestato di frequenza
Stage: Out of Fashion promuove l’apertura di stage da avviare a fine del percorso con alcune delle aziende partner
Per rispondere agli indirizzi e orientamenti che il Piano d’Azione per l’UE prevede per il settore tessile, il corso di Alta Formazione Out of Fashion propone nuove strategie e visioni per implementare la transizione ecologica, trasformare e rilanciare il sistema Moda e rispondere alla complessità delle problematiche attuali.
Gli obiettivi dell’Agenda ONU per lo Sviluppo Sostenibile 2030 (SDGs) richiedono un sempre maggiore impegno anche da parte delle imprese per innovare ed aumentare la sostenibilità dei propri prodotti a partire dalla fase della progettazione. Con l’adozione della Politica Integrata di Prodotto e delle più attuali direttive europee sulla transizione ecologica (PNRR), i governi europei si sono impegnati a promuovere la crescita di un mercato europeo di prodotti eco- sostenibili, attraverso un processo di innovazione che presti maggiore attenzione agli impatti ambientali delle varie fasi del ciclo di vita dei prodotti.
Si tratta di sfide e al tempo stesso nuove opportunità importanti che nessuno del settore potrà permettersi di ignorare. La sostenibilità gioca un ruolo chiave in questo percorso: la trasparenza e la tracciabilità della filiera, l’innovazione dei modelli di business in una logica circolare, le ricerche innovative in campo tessile, la biomimetica applicata ai materiali, la tecnologia applicata al riciclo e all’upcycling, il reshoring, la valorizzazione della tradizione manifatturiera del territorio sono contenuti valoriali destinati a rinnovare i vecchi sistemi produttivi, imprimendo nuovo slancio a un settore manifatturiero capace di dialogare con una nuova generazione di consumatori e di intercettarne bisogni e desideri.
I contenuti
La piattaforma Out of Fashion da oltre 9 anni è impegnata nel diffondere questi valori e promuovere la crescita di nuove figure professionali grazie al contributo di docenti di alto profilo, incontri con aziende e start up di successo e aziende leader nel settore, workshop formativi e promozione di reti collaborative.
Il corso di Alta Formazione propone una visione sistemica a 360 gradi sul tema della sostenibilità nella moda, affrontata in tutti i suoi molteplici aspetti: modelli di business circolari e impatto sociale, certificazioni e normative, nuove fibre e materiali, la sostenibilità ambientale e le innovazioni tecnologiche, l’ecodesign il riciclo e l’upcycling, la tracciabilità della filiera e la responsabilità d’impresa, CSR, due diligence e diversity, l’appropriazione culturale e il greenwashing, la comunicazione e la relazione con il consumatore.
Target e profilo professionale
Il corso è rivolto a professionisti, quadri, imprenditori emergenti e giovani lavoratori nei settori della moda, del tessile, degli accessori, del retail provenienti da aree funzionali relative a sviluppo del prodotto, design, fashion design, progettazione tecnica, pubbliche relazioni, marketing, e-commerce e comunicazione. Out of Fashion è aperto anche a studenti e neo laureati fortemente motivati all’approfondimento delle tematiche della sostenibilità nel loro curriculum studi.