L’importante flusso d’informazioni a cui le persone sono esposte riduce la ricettività ai messaggi. Dunque, oggi più che mai, è fondamentale creare output di comunicazione che sappiano essere chiari e persuasivi. Le immagini dinamiche sono senz’altro uno strumento efficace. Tuttavia, soprattutto per video particolarmente brevi, la narrazione deve essere indotta anche da elementi grafici e testi. La conoscenza della motion graphics ha acquisito un’importanza centrale per la produzione di contenuti audiovisivi. Non è un caso che agenzie di comunicazione, case di produzione e grandi aziende si affidino sempre più spesso al contributo di professionisti interni o freelance che hanno una conoscenza della tecnica consolidata.
Il Corso Executive in Motion Graphic Design prosegue e sviluppa i temi presentati nel micro learning Motion Graphic Design – Incontro con i professionisti, trucchi e soluzioni applicative. Il programma perfeziona la formazione di competenze professionali nell’ambito di riferimento. Nell’arco di 64 ore, vengono trasferiti i principi teorici, gli strumenti e le conoscenze tecniche per progettare e realizzare artefatti con differenti livelli di complessità . I partecipanti acquisiscono le competenze per collaborare con studi, agenzie, società ed enti che hanno l’esigenza di sviluppare progetti di grafica cinetica.
Il percorso formativo blended (online e in presenza) è pensato per incontrare le esigenze di coloro che lavorano; è strutturato con lezioni frontali ed esercitazioni pratiche al fine di offrire un solido impianto teorico e, allo stesso tempo, le skill operative fondamentali a livello professionale. Di seguito, alcuni dei temi trattati.
- Introduzione alle tecniche di motion graphics
- Tipografia e illustrazioni cinetiche
- Editing video, modellazione e animazione 3D, sound design
- Video AI e data animation