Gli associati AIPI hanno diritto al 20% di sconto per il corso di Poli Design selezionato! Gli associati AIPI hanno diritto al 20% di sconto per il corso di Poli Design selezionato!

1400

36 h

25

Italiano

In offerta!

Design per il Contract

1.120,00 

Progettare spazi professionali, per il retail e l’hospitality. Un programma didattico destinato ad architetti, designer d’interni e di prodotto, professionisti nell’ambito della realizzazione di ambienti professionali. Un corso blended che introduce le logiche del mercato del design per il contract, che esplora le relazioni tra cliente, progettisti e aziende manifatturiere.

Il Corso Executive in Design per il Contract si rivolge a progettisti (designer e architetti), manager, consulenti, imprenditori, professionisti, gestori di punti vendita e installatori. Il primo obiettivo è quello di chiarire le logiche che governano il settore contract, lo stato dell’arte (in particolare in Italia) e l’articolazione delle principali linee guida per una progettazione mirata e integrata. Dopo aver identificato le destinazioni d’uso degli spazi interni e le metodologie di progettazione applicabili, l’attenzione si concentra sui contesti funzionali relativi all’hospitality, al retail, ai workplace e ad altri ambiti che rappresentano i futuri scenari dell’architettura contemporanea.

Il fil-rouge del programma didattico sono le relazioni tra cliente, designer e aziende manifatturiere, con focus sul General Contractor – figura con una spiccata conoscenza della filiera di riferimento, delle dinamiche tecnico-progettuali e degli aspetti logistico-organizzativi. Di seguito, una sintesi degli aspetti indagati durante il corso.

  • Introduzione al Design per il Contract, definizione degli attori coinvolti e dei livelli di customizzazione
  • Analisi dei fattori tecnico-economici e dei vincoli progettuali
  • Definizione del processo di sviluppo del prodotto/soluzione
  • Focus sulla fase di esecuzione del progetto

Didattica

Obiettivi Formativi
Acquisire una conoscenza di base del settore Design per il Contract, delle sue logiche e potenzialità
Migliorare le competenze negli ambiti della progettazione integrata
Apprendere e perfezionare i processi di project management
Interpretare correttamente dati e capitolati tecnici definiti dal cliente
Migliorare la capacità di gestione dei costi e dei tempi relativi all’esecuzione dei progetti

Moduli Didattici
Il corso prevede insegnamenti teorici frontali ed esercitazioni pratiche per un totale di 36 ore in 17 giornate. Al fine di permettere la frequenza anche alle persone che già lavorano, la didattica è erogata in presenza e a distanza il venerdì pomeriggio o il sabato.

 

Modulo 1 | Ore: 6

Introduzione al design per il contract e relativi settori

Overview preliminare su temi tecnico-normativi, sui processi e sulle attività in cui è coinvolto il designer che opera nel settore contract.

 

Modulo 2 | Ore: 6

Gli attori del sistema design per il contract

In che modo comprendere le specifiche necessità del committente? Panoramica sulla relazione tra cliente, contractor, studi di progettazione e aziende.

 

Modulo 3 | Ore: 4

I diversi livelli di customizzazione

Analisi dei potenziali livelli di personalizzazione di prodotti e soluzioni preesistenti per poter ottimizzare la valutazione economica in relazione alla redditività del progetto richiesto.

 

Modulo 4 | Ore: 4

La valutazione tecnica ed economica

Come gestire l’analisi tecnico-economica di prodotti, servizi e soluzioni customizzate per definire l’identità unica del progetto. Focus sulla gestione dei progetti dal punto di vista tecnologico e sul coinvolgimento delle diverse aree strategiche aziendali (con particolare riferimento alla direzione finanziaria, acquisti e forza vendita).

 

Modulo 5 | Ore: 2

I vincoli progettuali

Valutazione dei vincoli e delle opportunità progettuali in relazione al potenziale innovativo del progetto durante la fase dello sviluppo tecnico del prodotto, soprattutto in relazione al budget definito.

 

Modulo 6 | Ore: 6

Il processo di sviluppo del prodotto/soluzione

Introduzione agli strumenti per la comprensione corretta del briefing iniziale, per misurare la fattibilità tecnica ed economica, per identificare il processo di industrializzazione.

 

Modulo 7 | Ore: 4

Fase di verifica e validazione normativa del progetto

Individuazione delle principali norme di riferimento del settore a livello nazionale e internazionale.

 

Modulo 8 | Ore: 4

Fase di esecuzione

Realizzazione di prototipi e test preliminari di conformità; verifica della corrispondenza con le principali normative di riferimento a livello internazionale; eventuali modifiche di adattamento tecnico al progetto.

AMMISSIONE

Requisiti

L’ammissione al corso è subordinata a una selezione preventiva.

I candidati dovranno inviare i seguenti documenti di selezione collegandosi al LINK:

  • Domanda di ammissione al Corso
  • Copia del Codice Fiscale e documento d’identità
  • Curriculum che ne descriva in breve il profilo professionale

FACULTY

Vittorio LibertucciDirettore scientifico

Elisa AstoriCoordinatore Didattico

>