Italiano

AGO23

GRATIS!

L’assemblea AIPI , che quest’anno si svolgerà ad Assisi, rappresenta un momento di grande importanza per la professione dell’interior design. L’incontro annuale riunisce numerosi ospiti nazionali ed internazionali, offre una preziosa opportunità di confronto e di dibattito su tematiche fondamentali per il settore sia presente che futuro.

 

Durante l’assemblea, verranno affrontati diversi argomenti di rilevanza e, tra questi, si discuterà dei nuovi trend e delle ultime novità nel campo dell’arredamento e della progettazione degli interni partendo da posizioni inclusive e di approfondimento sugli aspetti psicologici della professione.

 

L’incontro rappresenta senza dubbio un’opportunità importante per creare una rete di contatti e scambiare esperienze con professionisti provenienti da diverse parti del mondo. Infatti, grazie alla presenza di ospiti internazionali, si potranno apprendere approcci diversi alla professione, nonché confrontarsi su strategie di business e di marketing con aziende esperte e leader del settore.

 

Assisi 20/21/22 Ottobre 2023

 


 

Presentiamo i relatori ed ospiti all’importante convention :

 

 

Oggi conosciamo Giulio Bertagna, perceptive color designer, Past president di AIPI dal 1983 al 1984 , Professore incaricato di Colore e Percezione cognitiva al Politecnico di Milano, per la quale ha anche collaborato alla configurazione dell’attività del Laboratorio Colore ; diverse sono le sue esperienze di umanizzazione di Rsa, nuclei Alzheimer e Sla.
Ha pubblicato il libro”Scienza del colore per il design” con Aldo Bottoli.

 

Per AIPI parlerà dell’interior designer percettologo:
umanizzazione ambientale e orientamento
all’interno degli ospedali e delle strutture dedicate all’assistenza.
Sabato 21 Ottobre ore 15,00 sala convegni Hotel il Cenacolo Assisi(PG)

 


 

 

 

Proseguiamo la presentazione dei relatori con Donatella Caprioglio, psicologa, psicoterapeuta e scrittrice, nonché professoressa presso l’Università di Medicina Bobigny Paris 13, la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova e all’Ecole Superieure d’Architecture della Villette (Parigi).

 

È inoltre impegnata nella formazione di professionisti internazionali dell’età evolutiva.

 

Durante l’intervento verrà presentato il libro “Psicologia dell’abitare”, da lei scritto ed esposto ampiamente nei suoi corsi universitari, inerente il dualismo essenziale uomo-ambiente, dove la casa assume una proiezione della psiche dell’individuo e non solo un mero luogo abitativo.

 

Sabato 21 Ottobre sala convegni IL CENACOLO – Hotel il Cenacolo Assisi (PG)

 

 


 

 

 

Giuseppe Di Bucchianico, Presidente di EIDD -Design for all, architetto e professore universitario presso l’Università G. D’annunzio di Pescara, sarà uno dei relatori dell’assemblea; le principali aree d’interesse sono i settori che riguardano le interazioni tra il Design e l’Ergonomia, concentrandosi sulle relazioni tra individui, oggetti e ambienti.

 

Le sue ricerche si sono concentrate principalmente sull’applicazione di questi principi nell’ambito del design industriale, e più recentemente nell’ambito del “Design for All” e dell’ergonomia per lo sviluppo sostenibile.

 

Sabato 21 Ottobre sala convegni IL CENACOLO – Hotel il Cenacolo Assisi (PG)

 

 


 

 

 

Anna Rita Fioroni, Presidente di Confcommercio Professioni, la Federazione di settore di Confcommercio- Imprese per l’Italia che riunisce le associazioni professionali del sistema confederale, nata per dare una rappresentanza unitaria al mondo del lavoro autonomo professionale.

 

E’ stata senatrice della Repubblica con importanti incarichi istituzionali.

 

Attualmente Avvocato, ha lavorato con ruoli dirigenziali fino al 2008 presso il Gruppo Grandi Magazzini Fioroni Spa.

 

Sabato 21 Ottobre 2023 Sala convegni IL CENACOLO Assisi (PG)

 

 


 

 

 

Piero Castiglioni, architetto, è uno dei maestri mondiali del light design, è socio onorario di AIPI e socio onorario di AIDI (L’associazione Italiana di Illuminazione). Ha progettato per le più importanti aziende d’illuminazione italiane.

 

Insieme ai vari Gae Aulenti, Renzo Piano e altri prestigiosi colleghi ha dato luce ai più iconici progetti di architettura mondiali, tra i quali l’importantissimo museo degli impressionisti di Parigi Gare d’Orsay.

 

Sabato 21 Ottobre 2023 Sala convegni IL CENACOLO – Hotel il Cenacolo Assisi (PG)

 

 

 

 

 

Ospiti internazionali: Shashi Caan , è una designer con studio in Usa dai molteplici talenti, acclamata a livello internazionale per aver colmato il divario tra pratica del design, teoria e formazione. In prima linea nella difesa del ruolo del design nella società, Caan ha ricoperto e ricopre le più alte posizioni nella difesa del design internazionale, come past president della Federazione Internazionale degli Architetti d’Interni /Interior Designers (IFI) – che rappresenta oltre 250.000 designer in tutto il mondo – e come Presidente Rotante del Comitato Esecutivo membro dell’International Design Alliance (IDA), l’organizzazione ombrello internazionale che comprende l’IFI e i principali organismi mondiali per il design grafico (Consiglio internazionale delle associazioni di design grafico e il design industriale. Attualmente ricopre l’importantissimo ruolo di Ceo di IFI.

 

Sabato 21 Ottobre sala convegni IL CENACOLO – Hotel il Cenacolo Assisi (PG)

 

 


 

 

 

Ospiti intrnazionali , Emrah KAYMAK, Presidente in carica di IFI la Federazione Internazionale degli architetti d’Interni/Interior designer , ha conseguito la laurea in Architettura degli Interni e Design Ambientale presso l’Università ID Bilkent, Ankara, Turchia. Durante gli studi universitari presso l’Istituto Superiore di Architettura e Design (ISAD) di Milano, Italia, si è specializzato in Interior Design e TV Set Design. Nel 2012, ha fondato il proprio marchio come “Mekansal Fikirler (Spatial Ideas)” sotto la sua azienda. EKY Project, Interior Architecture and Construction Co. E’ stato presidente dalla Camera degli architetti d’interni della Turchia (CIAT). È membro fondatore e vicepresidente della Design and Planning Accreditation Association (TAPLAK) Turchia.

 

Sabato 21 Ottobre sala convegni IL CENACOLO – Hotel il Cenacolo Assisi (PG)

 

 


 

 

 

LE AZIENDE AIPI : Fondata nel 1949, Caimi è una delle principali realtà produttive europee design oriented, nel settore dell’arredamento e dei complementi d’arredo per l’ufficio, la casa e il contract. Presente nei principali mercati internazionali con una propria distribuzione, con Snowsound ha diretto le proprie ricerche scientifiche e tecnologiche al settore del benessere acustico, inventando soluzioni e prodotti fonoassorbenti.

Presente nei musei di design internazionali, ha ricevuto decine di riconoscimenti e premi in tutto il mondo, tra i quale due Compassi d’Oro, tre German Design Awards e il DesignEuropa Awards, assegnato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale, a conferma della sua vocazione alla ricerca e alla tutela dell’invenzione, il vero capitale di Caimi.

 

Sabato 21 Ottobre 2023 ore 11,00 – Sala convegni IL CENACOLO Assisi (PG)

 

 


 

 

 

LE AZIENDE AIPI:  Artelinea,l’azienda leader in Italia ed Europa per l’arredo bagno aderisce al progetto AIPI. Bisogna tornare con la mente alla Firenze degli irripetibili anni ’60 per immaginare Marcello Gobbini, non ancora maggiorenne (allora lo si diventava a 21 anni), avviare con grinta e determinazione l’attività di argentatura degli specchi e produzione di accessori in vetro. Erano gli anni del boom: l’economia cresceva a ritmi vertiginosi e l’Italia metteva a frutto le innate abilità artigianali dei suoi giovani, creativi, versatili e capaci di quell’elasticità e di quel dinamismo necessari a fronteggiare la domanda di beni per la casa e la persona. Era il 1962 e Marcello, tuttora entusiasta depositario della memoria di tale fermento, stava ponendo le basi dell’industria vetraria che è divenuta leader nell’arredo bagno di design con il nome di Artelinea.

 

Sabato 21 Ottobre 2023 ore 11,00 Sala convegni IL CENACOLO – Hotel il Cenacolo Assisi (PG)

 

 

 

 

Didattica

AMMISSIONE

FACULTY

  • SPONSOR

  • ORGANIZZATORI

  • LOCATION

nessuno sponsor per questo evento

>