User Interface Design (UI): un percorso formativo con lezioni e attività pratiche per apprendere metodi e strumenti per diventare professionisti dell’Interface Design (UI designer). Dal concept alla prototipazione high fidelity, passando per la progettazione di una UI library e la definizione di un design system flessibile.
L’interfaccia è un elemento di contatto o intermediazione tra due entità, siano esse sistemi, cose o persone e consente l’interazione fra di esse.
Il design dell’interfaccia utente (User Interface, abbr. UI) può essere considerato un termine strettamente digitale. Un’interfaccia utente è il punto di interazione tra l’utente e un dispositivo o prodotto digitale come il touchscreen di uno smartphone o il touchpad per selezionare la tipologia di caffè presso un distributore automatico.
In relazione ai siti web e alle app, il design dell’interfaccia utente considera l’aspetto, la sensazione e l’interattività dell’artefatto. È necessario progettare l’interfaccia utente di un prodotto in modo che risulti il più intuitiva possibile, il che significa considerare attentamente ogni singolo elemento visivo e interattivo che l’utente può incontrare. Uno UI designer penserà a molteplici aspetti: icone, pulsanti, sistemi tipografici, schemi cromatici, spaziatura, immagini, diagrammi e in generale a tutti gli aspetti che influiscono nel determinare la qualità dell’interazione con un artefatto digitale.
Come il design dell’esperienza utente (User Experience, abbr. UX), anche il design dell’interfaccia utente è un ruolo sfaccettato e stimolante. Ha la responsabilità di trasferire lo studio, la ricerca, il contenuto e il layout di un prodotto in un’esperienza attraente, capace di guidare efficacemente gli utenti in un processo cognitivo. Mentre lo UX designer traccia la mappa del viaggio, lo UI designer si concentra su tutti i dettagli che rendono possibile questo viaggio. Questo non significa che il design dell’interfaccia utente sia solo una questione di aspetto; i designer dell’interfaccia utente hanno un impatto enorme sul fatto che un prodotto sia o meno accessibile e inclusivo, in sintesi che funzioni.
I software utilizzati per la progettazione saranno Miro e Figma: ogni studente avrà accesso libero ai programmi per tutta la durata del corso.
Organizzazione didattica
Il corso prevede 11 moduli didattici di 8 ore per un totale di 11 giornate.
Per permettere la frequenza anche a persone che già lavorano si è optato per la formula che prevede lezioni e attività esercitative al venerdì ed al sabato. Sono previsti moduli di didattica frontale e di esercitazione. Le esercitazioni saranno gestite su casi reali con il coinvolgimento di imprese e professionisti che sapranno orientare i partecipanti in un contesto il più possibile vicino alla realtà lavorativa e professionale. Per sabato 16 dicembre 2023 è prevista la presentazione dei lavori finali.
Il corso User Interface Design (UI) intende formare professionisti che siano autonomamente in grado di progettare l’interfaccia dei nuovi servizi digitali a partire dai requisiti forniti dal Cliente e avvalendosi delle metodologie e degli strumenti specifici della disciplina, lavorando sia in team che individualmente all’interno di un contesto aziendale o lavoro autonomo. Profili di interesse: Graphic Designer, Sviluppatori Front-end, Web e Mobile, Art Director, Web designer, Digital Project Manager.